Cos’è “Officina notarile”?

“Officina notarile” è un network creato nel 2018 con la missione di dar vita a una rete consorziata di professionisti costruita intorno a valori “forti”, contrassegnata dal massimo livello di indipendenza dei propri membri, pur nella comune visione etica e operativa.

Quali sono i valori di “Officina notarile”?

L’affermazione del ruolo del notaio come “cerniera” tra rispetto delle regole e protezione degli interessi dei cittadini. L’efficienza del servizio coniugata con il rispetto rigoroso degli standard di qualità della prestazione professionale.

Qual è il modello giuridico di riferimento di “Officina notarile”?

La condivisione dei valori di fondo conduce i promotori dell’iniziativa a organizzare il perseguimento delle proprie idealità tramite un’associazione culturale, alla quale si affianca una rete di professionisti consorziati. I membri di “Officina notarile”, pur mantenendo una piena indipendenza e autonomia, possono trarre vantaggio da comuni sinergie e da servizi i cui costi non sarebbero altrimenti sostenibili dai singoli professionisti.

Di cosa si occupa in concreto “Officina notarile”?

  • promuovere e coordinare specifiche iniziative per favorire la crescita professionale e, in particolare modo, sensibilizzare la categoria notarile alla tematica degli strumenti digitali;
  • condividere strumenti operativi informatici progettati e realizzati dagli associati;
  • agevolare la condivisione di opinioni, informazioni, soluzioni teorico-pratiche;
  • condividere standard qualitativi e operativi;
  • sensibilizzare gli Utenti su un valore spesso negletto: il lavoro “nascosto” che costituisce il necessario presupposto di ogni atto notarile.