Seleziona una pagina

Cessione di quota di società a responsabilità limitata

La cessione di quota di società a responsabilità limitata (SRL) è un contratto in forza del quale il cedente trasferisce al cessionario la proprietà di una determinata quota (tutta o in parte) contro un corrispettivo in denaro. Nel silenzio dello statuto la quota di SRL è liberamente trasferibile, tuttavia, la quasi totalità degli statuti, al fine di difendere l’attuale compagine sociale, prevede delle clausole che pongono limitazioni o condizioni per i trasferimenti delle quote sociali. La clausola più diffusa nella prassi è la prelazione: in tal caso gli altri soci possono acquistare, a parità di condizioni, la quota in vendita da parte di un socio ed evitare, così, l’entrata in società di un nuovo socio sgradito.
Oltre alla prelazione esistono molteplici clausole che possono limitare e/o condizionare la cessione di quota di una SRL. Per questo motivo si rende necessario un professionista di fiducia che ti segua nell’acquisto, informandoti anche delle tutele che bisogna assumere per evitare di acquistare quote sociali relative a società in difficoltà finanziarie, con debiti fiscali e/o debiti verso banche e fornitori.

I notai di Officina Notarile possono fornirti una consulenza a 360° assistendoti non solo nella redazione dell’atto e alla conseguente pubblicità nel registro delle imprese, ma anche indicandoti le verifiche che dovrai fare per assicurarti che la società che stai acquistando sia una sana e senza particolari criticità.

#officinanotarile

Utility