Seleziona una pagina
L’agibilità nei trasferimenti immobiliari

L’agibilità nei trasferimenti immobiliari

L’acquirente di una abitazione si aspetta che l’immobile individuato sia abitabile e salubre ed è per questo che in sede di trattativa commerciale va approfondita la tematica della presenza o meno della segnalazione certificata di agibilità, per evitare spiacevoli sorprese dopo l’atto di compravendita.
Le cose da sapere prima di comprare casa

Le cose da sapere prima di comprare casa

L’acquisto di una casa rappresenta un evento delicato e fonte di grande riflessione  per una famiglia. La maggior parte delle persone, tuttavia, non possiede tutte le informazioni necessarie per affrontare compiutamente un investimento così importante ed è per questo che si intendono descrivere qui le nozioni fondamentali che è opportuno conoscere prima di comprare casa.
La surroga del mutuo

La surroga del mutuo

La surroga del mutuo è un contratto che dà luogo al trasferimento di un mutuo ipotecario da una banca ad un’altra. In altre termini, il mutuatario al fine di sostituire il suo mutuo, contrae con una nuova banca un nuovo contratto di mutuo a condizioni migliori.
Come si ottiene un mutuo e cosa bisogna fare?

Come si ottiene un mutuo e cosa bisogna fare?

La decisione di assumere un debito di rilevante consistenza e per un lungo periodo tempo al fine di acquistare casa, comporta sempre un momento di delicata riflessione per una persona o per una famiglia, costituendo al conte anche una fonte di “stress”. L’incertezza del futuro porta a chiedersi a chi si trova di fronte a questa decisione se si riuscirà ad onorare il proprio debito e il timore di “non farcela” colpisce ogni mutuatario. Cerchiamo di capire quali sono le fasi da superare per ottenere un mutuo, proponendoci anche di conferire al lettore  la maggior serenità possibile.