Guido Brotto

Notaio Guido Brotto

“Ritrovarsi insieme è un inizio, restare insieme è un progresso, ma riuscire a lavorare insieme è un successo.” Henry Ford

Bio

Sono nato a Cittadella (PD) il 26 luglio 1979 e sono il primo notaio della mia famiglia. Famiglia di piccoli imprenditori la mia, da loro ho imparato l’umiltà, il valore del lavoro e lo spirito di sacrificio.

Incontro il mondo notarile nel 1999 appena conseguito il diploma superiore: ho iniziato dal basso, facevo fotocopie, mi occupavo di vidimare libri contabili e di inviare le formalità degli atti societari presso il registro imprese. Un’esperienza che mi ha permesso di sperimentare tutti gli aspetti pratici del lavoro del notaio e di conoscere ed innamorarmi di questa professione.

Così decisi, da lavoratore, di iscrivermi all’Università esclusivamente per sostenere il concorso notarile e mi laureai nei termini con una votazione di 110 e lode, discutendo una tesi di Diritto Commerciale con il Prof. Zanarone.

Il concorso notarile è stato vinto con il bando del 22 marzo 2013 e da allora qualche anno è passato.

Fondai con il notaio Daniele Minussi Officina Notarile il 1° gennaio 2018 e man mano la nostra associazione professionale è cresciuta. Oggi Officina Notarile conta sei notai associati dislocati in nove uffici tra le provincie di Lecco, Como e Milano.

La mia passione è analizzare e studiare la semplificazione dei processi organizzativi che caratterizzano l’attività notarile. Un punto fondamentale della mia operatività quotidiana (e dei mie collaboratori) è l’utilizzo del formulario notarile digitale da me personalmente ideato e scritto che mi permette di redigere atti, anche complessi, in piena sicurezza e in tempi celeri. Il formulario viene usato da tutti i notai dell’associazione ed è stato dato in concessione al polo notarile Zucchetti al fine di farlo utilizzare ai loro clienti.

Sempre nell’ambito della semplificazione dei processi organizzativi ho ideato Omnia che rappresenta l’ambizioso progetto di fornire ai nostri collaboratori un workflow di ogni singola fase dell’esecuzione della pratica notarile: Istruttoria, Redazione Atto, Adempimenti post-stipula e Tassazione degli atti. Questo progetto è finalizzato a velocizzare l’istruttoria dell’atto al fine di dare una risposta immediata alle numerose esigenze dei cittadini che si interfacciano con Officina Notarile il tutto minimizzando il rischio di errore grazie a processi organizzati. Anche questo progetto è stato dato in concessione al polo notarile Zucchetti in quanto ritenuto meritevole di interesse.

Insegno dal 2015 alla Scuola Notarile Viggiani al fine di formare molti giovani che si interfacciano nel percorso di formazione per il concorso notarile e partecipo frequentemente a convegni formativi organizzati a favore di notai e altri professionisti.

Tengo con il notaio Daniele Minussi una rubrica a radio LeccoFm denominata “Il notaio per voi” dove diamo delle pillole informative al nostro territorio di riferimento al fine di contribuire e diffondere notizie di attualità di natura giuridica e fiscale.

La mia attività di notaio viene svolta nella mia sede di Lecco, in via Balicco n. 61 in un ampio ufficio e nel mio ufficio secondario a Milano, via Intra n. 3.

.

Contatta
il notaio

Privacy

2 + 15 =