Seleziona una pagina

L’atto immobiliare

I notai associati di Officina Notarile ti possono aiutare nelle tue operazioni immobiliari verificando chi sia il proprietario dell’immobile oggetto dell’atto immobiliare e se lui sia legittimato a disporne. A titolo esemplificativo possiamo elencare alcuni tra i più importanti atti immobiliari.

Compravendita

La compravendita immobiliare è il contratto in forza del quale un soggetto trasferisce la proprietà (o altro diritto) di un bene immobile a un altro soggetto contro un corrispettivo in denaro. In particolare la compravendita di una casa è uno dei contratti più importanti nella vita di una persona ed è per questo che si consiglia di recarsi dal notaio fin dall’inizio delle trattative.
Il notaio ha le conoscenze necessarie per assistere l’acquirente durante la trattativa al fine di garantirgli un acquisto sicuro. Questo non significa che il notaio non tuteli gli interessi di entrambi i contraenti in quanto per definizione il notaio deve essere imparziale tra le parti.

Donazione

La donazione è il contratto con il quale il donante trasferisce, senza chiedere nulla in cambio, al donatario la proprietà (o altro diritto) di un immobile. Il notaio effettuerà tutti gli accertamenti necessari per garantire al donatario un buon acquisto.
La donazione si fa per atto pubblico alla presenza di due testimoni e il notaio indicherà le soluzioni giuridiche necessarie per evitare liti familiari.

Divisioni

La divisione è il contratto mediante cui più soggetti, contitolari di più immobili, decidono di sciogliere la loro comunione assegnandosi in proprietà esclusiva dei singoli bene facenti parte della comunione stessa.

Negli atti immobiliari il notaio:

  • individua l’immobile oggetto del contratto dal punto di vista catastale;
  • verifica i titoli di provenienza del bene oggetto del contratto;
  • si accerta che sull’immobile non esistano ipoteche, pignoramenti o altri gravami che possano pregiudicare le ragioni dell’avente causa;
  • esegue con tempestività, dopo la stipula dell’atto, la pubblicità immobiliare e la voltura catastale.

Officina notarile consiglia un colloquio diretto con un notaio che saprà spiegare alle parti tutti i risvolti giuridici dell’operazione immobiliare ivi compreso il trattamento fiscale.

#officinanotarile

Utility