Notaio Davide Corsico

Davide Corsico

“Il successo non è mai definitivo, il fallimento non è mai fatale; è il coraggio di continuare che conta​.” SIR WINSTON CHURCHILL

Bio

​Sono nato a Voghera il 4 aprile 1992, provengo da una famiglia di imprenditori e sono il primo notaio della mia famiglia.

Ho maturato la passione per il diritto privato e il sogno di esercitare la professione di notaio sin dai primi studi universitari.

Mi sono laureato all’Università degli Studi di Pavia il 21 aprile 2016 (con un anticipo di 6 mesi sul percorso di laurea) e con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi di diritto commerciale in materia di operazioni sul capitale nelle s.r.l. a capitale unitario, sotto la direzione del Prof. G. Zanarone.

Nel 2018, ho intrapreso una proficua collaborazione professionale con il notaio Angelo Busani di Milano, con mansioni di legal editing e di ricerca in ambito giusprivatistico; collaborazione che ha condotto (tra le altre cose) alla pubblicazione, a firme del notaio Busani e mia, di alcune pubblicazioni professionali, tra cui il volume Atto costitutivo, statuti e operazioni straordinarie degli enti del Terzo settore, edito da Wolters Kluwer Italia.

Nel 2019 sono stato ammesso al dottorato di ricerca in diritto civile presso l’Università degli Studi di Pavia, sotto la direzione del Prof. Umberto Stefini. Ho conseguito il dottorato in data 5 giugno 2023, con la votazione di “eccellente”, discutendo una tesi in materia di tutela dei legittimari nella trasmissione intergenerazionale delle imprese. Nel frattempo, nell’ambito delle attività dottorali, mi sono reso autore di alcune pubblicazioni di stampo accademico, nonché relatore di svariati interventi seminariali.

In data 27 giugno 2023, a sole tre settimane dal conseguimento del dottorato di ricerca, ho coronato il sogno universitario e ho superato il concorso notarile bandito con D.D.G. 3 dicembre 2019, classificandomi 2º nella graduatoria nazionale.

Dopo una prima proficua e felice collaborazione con i notai Alberto Cervia e Ciro de Vivo, sono entrato a far parte dell’associazione professionale “Officina Notarile” e ho avviato la mia sede principale nel Comune di Bergamo. Ho sede secondaria nel Comune di Erba, dove collaboro con il notaio Stefano Leoni.

Contatta
il notaio

Privacy

13 + 12 =