Patto di famiglia

Il patto di famiglia fornisce all’imprenditore uno strumento giuridico per pianificare il passaggio generazionale della sua attività d’impresa. Precisamente con esso è possibile attuare una sorta di anticipata successione a titolo particolare, avente a oggetto l’immediato trasferimento dell’azienda e/o le partecipazioni sociali, a mezzo di un contratto che vede coinvolti l’imprenditore il beneficiario.
I beneficiari possono essere solo uno o più discendenti in linea retta. All’atto devono essere presente anche tutti coloro che sarebbero legittimari ove si aprisse in quel momento la successione, al fine di regolare i loro rispettivi interessi.
Il patto di famiglia, in determinati casi, può avvenire in completa esenzione da imposte e tale caratteristica lo rende interessante soprattutto nei casi in cui il valore dell’azienda o delle quote sociali sia rilevante.

La delicatezza dell’istituto rende imprescindibile una preventiva consulenza ad hoc e i notai associati di Officina Notarile possono aiutarti a gestire nel migliore dei modi il passaggio generazionale della tua attività d’impresa.

#officinanotarile

Utility