Seleziona una pagina

Testamento

Il testamento è uno strumento che serve a dare rilevanza alla volontà di una persona per il momento in cui avrà cessato di vivere. Con esso il testatore dispone unilateralmente come debbano essere attributi i suoi diritti e i suoi beni dopo la sua morte. Il testamento può essere redatto senza l’ausilio di professionisti, tuttavia, per prevenire contestazioni o impugnazioni del proprio testamento, si consiglia di farsi aiutare dal notaio che grazie alla sua specifica competenza può coadiuvare il testatore nelle scelte giuridiche più appropriate per dar luogo ad una successione tra gli eredi senza liti.
La tematica ereditaria non è di facile portata e, quindi, risulta necessario avere contezza degli effetti che si vanno a creare con il testamento evitando, ove possibile, di ledere le quote di eredità spettanti per legge al coniuge, ai figli e, in assenza di quest’ultimi, dei genitori.

I notai associati di Officina Notarile dispongono di competenze specifiche per redigere insieme a te il tuo testamento in piena sicurezza, adottando delle tecniche che prevengono i motivi di impugnazione da parte degli eredi.

#officinanotarile

Utility