Seleziona una pagina

Far valere un atto notarile italiano all’estero con l’apostille

da | Set 27, 2017 | Diritto internazionale | 18 commenti

Far valere un atto notarile italiano verso i paesi esteri che hanno aderito alla convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961, ratificata in Italia con L. 1252/1966, è più semplice rispetto al procedimento ordinario della legalizzazione, grazie alla c.d. apostille o anche chiamata apostilla. Avendo chiarito il significato di apostille, entriamo più nel dettaglio.

In cosa consiste l’apostille?

Si è visto che il procedimento ordinario di legalizzazione si compone di due fasi distinte che prevedono l’intervento, prima, della Procura della Repubblica e, poi, del consolato del paese estero a cui è destinato l’atto notarile italiano.

apostille

La semplificazione dell’apostille consiste nel considerare sufficiente l’intervento della Procura della Repubblica italiana senza che sia necessario recarsi presso il consolato del paese estero. Dal punto di vista pratico, l’apostille si manifesta con un timbro apposto dopo la firma del notaio e sottoscritto dal Procuratore della Repubblica al fine di attestare la qualifica di Pubblico Ufficiale del notaio nonché l’autenticità della sua firma. La caratteristica principale è che il timbro apostille, diverso rispetto a quello della legalizzazione, è identico per grafica e contenuti per tutti i paesi aderenti alla convenzione, al fine di renderlo facilmente riconoscibile tra le autorità dei vari paesi.

È necessaria una traduzione dell’atto notarile?

La traduzione dell’apostille, nella lingua del paese straniero verso il quale è diretto, è necessaria. Il cancelliere del Tribunale oppure un notaio potranno asseverare la dichiarazione dell’interprete relativa alla conformità all’atto della traduzione.

Quali sono i paesi aderenti alla convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961?

I paesi aderenti alla convenzione dell’Aja sono i seguenti: Albania, Andorra, Antigua e Barbuda, Argentina, Armenia, Australia, Austria, Azerbaijan, Bahamas, Barbados, Bielorussia, Belgio, Belize, Bosnia-Erzegovina, Botswana, Brasile, Brunei-Darussalam, Bulgaria, Capo Verde, Cina (Hong Kong), Cina (Macao), Cipro, Colombia, Costa Rica, Croazia, Corea del Sud, Danimarca, Dominica, Ecuador, El Salvador, Estonia, Federazione Russa, Fiji, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Grecia, Grenada, Honduras, India, Irlanda, Islanda, Isole Cook, Isole Marshall, Israele, Italia, Kazakhstan, Kirghizistan, Lesotho, Lettonia, Liberia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Malawi, Malta, Mauritius, Messico, Moldova, Monaco, Mongolia, Montenegro, Namibia, Nuova Zelanda, Niue, Norvegia, Oman, Panama, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Domenicana, Romania, Saint Kitts and Nevis, Saint Lucia, Saint Vincent and the Grenadines, Samoa, San Marino, Sao Tome e Principe, Serbia, Seychelles, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Sud Africa, Suriname, Svezia, Svizzera, Swaziland, Tonga, Trinidad e Tobago, Turchia, Ucraine, Ungheria, USA, Vanuatu, Venezuela.

18 Commenti

  1. giada

    ho un atto notarile macedone tradotto in italiano da traduttore giurato. devo applicare l’apostille perchè sia valido in italia? o nel caso dove devo recarmi: in macedonia o in procura in italia? grazie.

    Rispondi
    • Guido Brotto

      Serve l’apostille da apporre in Macedonia presso l’autorità competente.

      Cordialità

  2. irene

    Buongiorno, dovrei fare autenticare una firma per una procura da far valere ad Amsterdam e successivamente far apporre le Apostille . A chi devo rivolgermi? Grazie

    Rispondi
    • Guido Brotto

      un notaio e la competente procura della Repubblica!

      Cordialità

  3. Eda

    Buonasera!Devo appostillare un documento notarile ma non ho la possibilità di andare di persona in procura.In questo caso per delegare questo “compito” ad un’altra persona mi serve una semplice delega scritta a mano a nome di questa persona?Grazie!

    Rispondi
    • Guido Brotto

      Anche delega scritta con copia del documento del delegante.
      GB

  4. Elena

    Un LPA (Lasting Power of Attorney for Property and Financial Affairs) Inglese, e’ valido in Italia? bisogna avere l’atto di 25 pagine tradotto, o e possibile solo fare tradurre Il’ Notice of Registration of a Lasting Power of Attorney’ (the notice is to confirm registration of a Lasting Power of Attorney Property and Affairs) ?

    Rispondi
    • Guido Brotto

      atto tutto tradotto munito di apostille

  5. Giuseppe

    Buon giorno, ho la necessità di far apostillare dei documenti di società italiane (atto costitutivo, statuto, certificato camerale ecc.) per l’acquisizione di quote di una società rumena. Tutti i documenti già sono corredati del timbro notarile di copia conforme, è possibile far apporre le postille tramite un notaio ? Inoltre dovrei far autenticare le firme dei relativi verbali di assemblea ed anche quest’ultimi devo essere corredati di apostille, è possibile fare tutto presso un notaio?
    Grazie

    Rispondi
    • Guido Brotto

      L’apostille va apposto dall’autorità competente che in Italia è la procura della Repubblica

  6. luciano

    Buonasera, il campo numero 6 dell’ apostille a che data fa riferimento? Grazie

    Rispondi
    • Guido Brotto

      alla data di attestazione

  7. Giuseppe

    Salve, dovrei mettere l’apostilla su ina mia dichiarazione di consenso con timbro del notaio, relativa alla vendita di un immobile in Russia di proprietà diella mia coniuge Russa,a chi devo rivolgermi?

    Rispondi
    • Guido Brotto

      Deve andare nel Tribunale del luogo relativo alla sede del notaio

  8. Francesco SASSO

    Buonasera,
    nel caso di beni mobili (imbarcazioni) acquistati in Croazia, l’atto di compravendita “apostillato” andrebbe comunque registrato all’agenzia delle entrate per formalizzare l’immatricolazione della stressa imbarcazione in Italia?

    Rispondi
    • Guido Brotto

      L’imbarcazione è Croata?

    • Guido Brotto

      Grazie Claudio,
      abbiamo provveduto ad aggiungerlo.

      Guido Brotto notaio in Lecco

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This